23
Mar

Alloggi a pigione moderata? «Ci sono, trovateli con noi»

Leggi l’articolo originale apparso sul quotidiano “20 minuti” del 23.03.2015

 LUGANO. Un’iniziativa che aiuta a trovare casa e a compilare le tasse. Il  promotore: «Esiste in alcune realtà comunali, noi vogliamo estenderla a tutto il Ticino».

Dall’aiuto nella compilazione delle dichiarazioni d’imposta all’accompagnamento nella ricerca di un alloggio a pigione adeguata. «Sono servizi a favore del cittadino che, pur esistendo in talune realtà comunali, è auspicabile generalizzare
a livello cantonale» afferma Ugo Perseghini, 32enne di Lugano da più anni attivo nel settore e che ora ha deciso di lanciarsi in un’iniziativa imprenditoriale chiamata “Noi per Voi” (www.noipervoi.ch).
«Un’idea che nasce dai reali bisogni della popolazione, in particolare delle persone nella fascia d’età Avs – ci spiega – ma il servizio è comunque aperto a tutti». Il costo è infatti adattato alle possibilità della persona interessata: «Si tratta di una sorta di abbonamento annuale a cifre davvero modiche, che permette di usufruire di tutte le prestazioni». Prestazioni che andranno aumentando: «Per ora si tratta di dichiarazione d’imposta (con ritiro a domicilio per le persone anziane e con di“fficoltà motorie, ndr), ricerca alloggi e consulenza per la scelta dell’assicurazione». Ma per quanto riguarda gli alloggi, nel Luganese esistono ancora appartamenti a prezzi modici? «Ci sono, ci sono» assicura Perseghini. «Ovviamente non in centro città – continua – ma qualcosa si trova già nei quartieri periferici e questo vale pure per tutti gli altri centri del cantone». Per lui si tratta infatti di una continua ricerca, mantenendo i contatti con privati e agenzie immobiliari. E proprio con l’attività di “Noi per Voi” l’intenzione è di riuscire a creare, in futuro, alloggi a pigione moderata, sollecitando la collaborazione di enti pubblici e privati.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*